Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

mercoledì 13 ottobre 2010

Ed il broccolo incontrando l'acciuga arrossì...


Il Broccolo (Brassica oleracea var. italica), chiamato anche cavolo broccolo è una varietà della grande famiglia di piante conosciute comunemente come cavoli e che comprende numerose varietà molto diverse di aspetto. I broccoli rientrano nel gruppo di piante di cui non vengono mangiate le foglie bensì le infiorescenze non ancora mature.
Viene coltivato in varie zone d'Italia e del mondo anche se è una pianta originaria dell'area mediterranea e diffusa già all'epoca romana (come suggerisce anche il nome scientifico). È un ortaggio molto conosciuto...

Ecco, appunto, il broccolo....
Da bimba non lo sopportavo..ne percepivo solo l'odore che lasciava quando veniva cucinato e diciamo che se mi veniva proposto lo evitavo...
Poi un giorno mi e' venuta voglia di pasta con i broccoli e da allora, io e il broccolo, non ci siamo piu' lasciati!
Questa pasta e' molto conosciuta e semplce da fare, ma forse proprio per la sua semplicita' spesso non viene presa troppo in considerazione quando invece e' un piatto a dir poco sublime!!!

Orecchiette con i broccoli (dosi per 2 persone):

3 broccoli
300 gr di orecchiette
2 spicchi d'aglio
4 filetti d'acciughe sott'olio
5 pomodori grossi da sugo
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
parmigiano reggiano grattugiato fresco

Lavare i broccoli, eliminare il gambo e tagliare le infiorescienze. Far bollire quest'ultime in acqua salata in una pentola grande abbastanza per far cuocere anche la pasta. Dopo 10 minuti dall'inizio della cottura, aggiungere le orecchiette.
Nel frattempo in una larga padella far soffriggere l'aglio tritato insieme ai filetti di acciughe sbriciolati e ai pomodori ridotti a cubetti. Cuocere per 5 minuti aggiustando di sale e pepe. ATTENZIONE: non salare troppo!!!!
Quando la pasta sara' pronta, scolarla insieme ai broccoli e aggiungerla al sugo di pomodori e acciughe con l'aggiunta di 2-3 cucchiai di acqua di cottura. Ripassare in padella per un minuto e servire con l'aggiunta di parmigiano e un filo d'olio!!

11 commenti:

  1. Anche a noi i broccoli piacciono molto e con le acciughe il sapore è magicamente esaltato! Per noi il condimento che ci proponi oggi è sublime, così come le orecchiette!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. grazie ragazzi..siete sempre adorabili!!!
    notte,
    de

    RispondiElimina
  3. Mmmmmh io ho già fame alle 8 di mattina, doh!A differenza tua ho sempre amato broccoli e cavolfiori vari fin da piccina, e queste orecchiete sono super!Ottima l'idea di aggiungere il pomodoro fresco, non ci ho mai pensato!Dono una nota di colore ad un piatto già perfetto di suo..un bacio!

    RispondiElimina
  4. Ciao Daisy, sai che te la copia appena posso... mi piace ma mi mancava la ricetta. Baci intanto

    RispondiElimina
  5. Io così preparo le cime di rapa con le orecchiette of course!
    l'aggiunta del parmigiano mai provata...mi stuzzica!
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Buondì Daisy, io il broccolo lo preparo in mille modi, mi piace troppo...e questa ricetta è sublime!! complimenti, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  7. Io adoro le orecchiette...saranno le mie origini pugliesi.
    Ho letto che vivi a LOndra, Anche io:)

    Un saluto

    RispondiElimina
  8. hai mai provato ad aggiungere del peperoncino? io lo metto sempre e questa pasta la adoro!!
    bacione e buon week-end cara daisy! ale

    RispondiElimina
  9. Questo piatto mi fa venire l'acquolina! Quando lo preparo il profumo mi inebria, ma perchè stavolta non hai messo il pecorino che ti piace tanto, ci sta benissimo.
    Bacioni e brava che posti dei classici che con la voglia di scoprire a volte dimentichiamo.

    RispondiElimina
  10. Buonissima questa pasta con i broccoli, sai penso che tutti da bambini evitano i broccoli baci e una buona settimana

    RispondiElimina
  11. grazie mie care.....
    un abbraccio a voi e buona settimana!!!!!!

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...