Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

sabato 9 ottobre 2010

Risotto alla bresaola


Buona sera a tutti ed eccomi qui a presentarvi questo splendido risotto.
Non so se ve l'avevo detto , ma per il mio hen party (addio al nubilato), le mie care amiche mi hanno regalato un quaderno di ricette "homemade": ogni singola ricetta era legata alla loro storia e/o tradizione.
Mi sono ripromessa da allora di provarne subito un paio ma come spesso accade, la fretta, il poco tempo non me ne hanno mai dato la possibilita'!
Ora pero' mi sono messa all'opera sul serio e la prima ricetta selezionata e' questo strepitoso risotto alla bresaola scritto dalla mia carissima amica Chiara.
Chiara e' una ragazza della Valtellina conosciuta a Londra qualche anno fa. Devo dire che e' bastato poco per farci capire che saremmo diventate grandi amiche..
Il suo lavoro ci ha diviso per 2 anni...infatti la mia adorata "stellina" se ne ' e' andata in Ruanda, ma ora finalmente anche lei e' in quel di Londra...
E' stata la mia damigella di nozze, e' stata l'ultima persona che mi ha visto ancora incinta ( a parte mio marito ovviamente), e una delle prime che ha visto il mio piccolino adorato...e' stata una delle prime a sapere che ero in attesa e una delle poche amiche per la quale ho davvero pianto nel momento della separazione...insomma e' una delle mie amiche de cuore...
detto questo e' con grande onore che vi presento questo piatto...
Purtroppo non ho potuto usare il vino rosso Sassella superiore della valtellina (DOC) come da lei suggerito, ma posso dire che un vino rosso corposo e di qualita' va benissimo uguale!!!!


Risotto alla bresaola (dosi per 2 persone)
300 gr di riso tipo carnaroli
brodo di carne
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
150 gr di bresaola della Valtellina
1 cipolla
1 bicchiere di buon vino rosso
sale
pepe
parmigiano reggiano grattugiato fresco


In una pentola soffriggere la cipolla tritata finemente. Aggiungere il riso e mescolare per circa un paio di minuti. Sfumare con il vino rosso.
Dopo che il vino sara' sfumato iniziare ad aggiungere il brodo, salare e pepare.
Controllare la cottura del riso: il riso non deve assolutamente scuocere.
Una volta cotto , toglierlo dal fuoco ed aggiungere la bresaola tagliata a striscioline sottili.
Amalgamare il tutto con del parmigiano grattugiato fresco e aspettare 2 minuti prima di servire.
I due minuti sono necessari alla bresaola per cuocersi quel giusto per rilasciare nel risotto il suo inconfondibile sapore....
Buon appetito a tutti!!

2 commenti:

  1. un rientro alla grande direi......
    e che bella l'idea del quaderno di ricette personali come regalo, complimenti alle amichette!
    un bacione! ale

    RispondiElimina
  2. Un piatto speciale, per l'occasione e per il gusto, per me è davvero originale...mai sentito con la bresaola...lo segno subito!
    bravissima!

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...