Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

giovedì 7 aprile 2011

Gelo all'arancia rossa e limone con polvere di amaretti

In queste settimane spopola sui blog la ricetta dei macarons...guardo le foto pubblicate e dico: voglio provarci anche io! Sembra cosi' facile..
Per essere sicura della risucita mi affido alla ricetta pubblicata da Stefania ...compro il colorante alimentare e gia' sogno questo dolcetti prelibati con come ripieno crema al limone o all'arancia.
Mi metto all'opera: mescolo gli ingredienti, aggiungo il colorante...preparo i singoli macarons sulla placca da forno e via....eccoli li' che cuociono...
Cavolo, non si alzano..la corolla, dove e'???
Sforno i macarons e provo a staccarli dalla carta da forno: UNA TRAGEDIA!!!!!SONO TUTTI APPICCICATI!!!!!!!!!NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
E ora, cosa faccio??? e io che volevo prepararli per il pranzo di domani da mia madre...
Mio figlio, quatto quatto allunga una manina e ne afferra uno. Mi guarda e con la faccia goduriosa dice: yummy yummy...
Vabbe', li terro' per lui...piccolo, sempre entusiasta delle pappe della mamma...
Ora cosa mi invento??
Pensa che ti ripensa e poi arriva l'idea: un bel gelo agli agrumi con amaretti sbriciolati!!
e il dolce domenicale anche questa volta e' riuscito!!!!!!

Gelo agli agrumi (dosi per 6 oiccoli geli):

il succo di un'arancia e di un limone

la polpa di un'arancia

150 gr di zucchero

40 gr di maizena

acqua q.b

amaretti sbriciolati

Mescolare il succo dell'arancia e del limone con la polpa dell'arancia. Aggiungere lo zucchero, la maizena e l'acqua fino a raggiungere 500 ml di volume finale. Mescolare bene e versare il tutto in un pentolino. Portare ad ebolizzione continuando a mescolare e lasciar bollire per 3 minuti.
Versare il composto in 6 stampi da budino sul cui fondo avrete sbriciolato un po' di amaretti e far raffreddare per qualche ora in frigo.
( Io ho usato lo stampo a 6 cuori in silicone della PAVONIDEA)

11 commenti:

  1. Dai riprova con i macarons....è un'impresa che vorrei tentare anche io..prima o poi!!!

    Intanto complimenti per il bellissimo gelo!!!

    RispondiElimina
  2. Ehhhh i macarons!!!! Ogni volta che li vedo mi viene la tentazione e poi rinuncio, ho una fifa boia di fare disastri! Il cambio di programma è stato azzeccatissimo, un dolce fresco fresco, belo da vedere e buono buono. Arancia e amaretti si sposano benissimo. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Flavia e federica, grazie mille...per ora i macarons li lascio da parte e mi specializzo in geli...piu' freschi ed adatti all'estateche sta arrivando!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Meno male che i macarons non ti sono riusciti Daisy :-) scherzo è solo che avendo la tua stessa paura per loro, preferisco al momento il gelo che con quella copertura d'amaretti è ancora più goloso. Yummy Yummy

    RispondiElimina
  5. io preparo sempre il gelo al melone, bunissimo questo gelo all'arancia :)

    RispondiElimina
  6. Lo sai che non l'ho mai fatto? Ed avevo una mezza intenzione di prepararlo per metterlo in un guscio di frolla con della crema pasticcera sopra? Deve essere sicuramente freschissimo e super goloso con quegli amaretti sbriciolati (e ah, per i macarons, non te la prendere...sei umana! Io ancora non ho avuto il coraggio di provare ;)))Pat

    RispondiElimina
  7. mai fatta! ma davvero splendida sia la ricetta che la presentazione! baciuzzzz

    RispondiElimina
  8. Grazie Debora, Mirtilla e Patty....sono umana???mi fa piacere...ma soprattutto mi consola sapere che questi macarons sono un po' temuti..ih ih ih...il gelo al melone????wow!lo devo provare!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ma è buonissima e bellissima!
    Ma brava!!!!!
    questa me la copio.
    Bacioni!

    RispondiElimina
  10. Io ho un sano terrore dei macarons....ma prima o poi voglio provare a farli!

    Mi piacciono molto i geli.....anche se non li faccio spesso.

    Un sorriso ricco di vitamina C,
    D.

    RispondiElimina
  11. grazie gloria!!!!!e grazie diletta..ricambio il sorriso carico di vitamina C e vi aspetto con i vostri macarons!!!!!!io per ora ci rinunico!!!!:-))

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...