Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

giovedì 21 aprile 2011

Il mio strudel...dalla tradizione altoatesina...






Quanto tempo prima di decidermi a pubblicarlo... ma c'e un perche' grande grande: a mio marito non piacciono le uvette...e che cavolo!!!!!!proprio le uvette che nei dolci sudtirolesi sono presenti diciamo 9 volte su 10???no!!!!!!
In questi anni mi 'e capitato di farlo alcune volte per una mia cara amica greca che ne andava matta ma ogni volta mio marito mi ripeteva la solita frase:" A me piace la pasta e il sapore che il misto di mele, uvetta, pinoli e cannella rilascia, ma il ripieno...insomma, se ne facessi uno per me, mangerei la frolla e il resto lo lascerei li'!"
Carino lui, non trovate???
E quindi ho rimandato e ogni volta mi dicevo:" Ora basta! Lo faccio ugulamente e lui si arrangia!" ma sapete quale e' la verita'?? non mi andava di vedermi quel ben di dio lasciato nel piatto!
Poi , un giorno, mia madre se ne salta fuori con un sacchettino di pere essicate e mi fa:" Ma perche' non metti queste tagliazzutate al posto dell'uva passa???"
ottima idea mamma...ed eccovi quindi il mio strudel altoatesino al 99%!
Per quanto riguarda la pasta, mi spiace, ma io adoro la versione con la frolla. Trovo che ci sia un'armonia di sapori che altrimenti verrebbe a mancare e poi questa frolla e' cosi' leggera che assolutamente non ti appesantisce!!!
Quindi, tutti pronti per una bella fetta????
Strudel di mele:

Per la pasta:

250 gr di farina tipo 00

75 gr di zucchero

125 gr di margarina ( io ho usato 5 cucchiai di olio di oliva)

1 uovo

1/2 bustina di zucchero vanillinato

1/2 bustina di lievito in polvere

1 pizzico di sale

Mescolare la farina e il lievito . Aggiungere l'uovo, lo zucchero, lo zucchero vanillinato, la margarina e il sale.( Usando l'olio io ho aggiunto un paio di cucchiai di acqua tiepida). Lavorare il tutto con le mani e formare una pasta liscia e consistente. Farla riposare per un'ora.

Per il ripieno:

500 gr di mele saporite ( io ho usato quelle rosse)

succo di un limone

25 gr di pinoli

50 gr di uvetta sultanina ( io ho usato 6 anellini di pera esiccata tagliati a pezzetti)

40 gr di zucchero mescolato con un pizzico di cannella in polvere

20 cl di rum

Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a fettine non troppo sottili.
Aggiungere il succo del limone, l'uvetta, il rum e lo zucchero mescolato con la cannella. Amalgamare il tutto e lasciar riposare per 15 minuti per permettere alle mele di rilasciare il loro sughetto.

Tirare con il mattarello una sfoglia di pasta larga circa 20 cm e spessa 2-3 mm (consiglio di stendere la pasta su un foglio di carta da forno per evitare che vi si spezzi al momento della chiusura). Adagiare la pasta su una teglia da forno e versare nel mezzo il ripieno di mele. Alzare da tutte e due le parti i bordi di pasta e richiudere lo strudel. Spennellare la superficie con un uovo sbattuto ed infornare per circa 30' a 180C.

15 commenti:

  1. Mamma mia che golosità, mi piace molto l'idea di mettere la pera essiccata al posto dell'uvetta (anche a me non piace!!)Bravissima!!!! baci, Olga

    RispondiElimina
  2. Io io io sono prontissima per una bella fetta ^__^ Mi piace anche l'idea della frolla con l'olio e per me doppia dose di uvetta oltre alla pera ;)! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao,piacere di conoscerti. Ho scoperto il tuo blog per caso. Complimenti per le ricette. Davvero belle! Mi sono unita ai tuoi sostenitori. Mi farebbe piacere se passassi a trovarmi. Ti do il link:http://dolciedelizie-alyssia.blogspot.com//. Se ti va potresti unirti ai miei sostenitori. Ne sarei lieti. A presto! Buona giornata;)

    RispondiElimina
  4. Eh fai presto tu a dire se siamo pronti per una bella fetta del tuo strudel...... come ce lo mandi??? :D Buona PAsqua, baci, Flavia

    RispondiElimina
  5. Olga mi fa piacere averti dato un'idea...
    Federica, la frolla con l'olio e' ottima...devo dire che non si nota la differenza...
    Alessia, piacere mio di conoscerti....vado subito a guardare il tuo blog!
    Flavia...effettivamente spedirla da qui e' ardua..farei prima a rifarlo una volta a catania!!!!!!!
    buona pasqua!

    RispondiElimina
  6. heyyyyyy dov'è la mia fettona???? :P
    io son pronta con la forchettina!!
    bacione!

    RispondiElimina
  7. ciao ale....eh eh....e se ti dicessi che te ne ho conservato una fettINA da parte???;-))
    bacii

    RispondiElimina
  8. Ciao Daisy!
    mi piace molto la tua variante suggerita dalla mamma per questo dolce che amo molto ma che non so per quale motivo faccio solo a Natale....boh!!
    Intanto ti auguro una serena pasqua a tutta la tua famiglia!
    Baci!
    Barbara

    RispondiElimina
  9. Grazie Barbara!!!
    Un abuona pasqua anche a te!!!!!poi me lo spieghi perche' lo fai solo a natale!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  10. woooow che delizia! buona pasqua, un bacione!

    RispondiElimina
  11. grazie grazie.....e mia mamma e' molto felice di cio'!!

    RispondiElimina
  12. Ah 'sti mariti!
    Fortuna che al mio (to be) piace tutto...l'unica menata è che non gli sembra di aver concluso il pasto se non mangia qualcosa di dolce e quindi ogni due per tre mi devo mettere a tortificare!

    Un sorriso e buona Pasqua,
    D.

    RispondiElimina
  13. Be' dai..non e' cosi' male,no????:-))
    a quando le nozze???no tra molto, vero??
    auguroni a te!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Non so se pubblicherai qualcosa in questi giorni oppure no ma onde evitare di non incrociarci, ti lascio qui i miei sinceri auguri di buona Pasqua a te e famiglia. Un bacione Debora.
    P.S. A me piace molto lo strudel... ma mio marito e le mele non vanno d'accordo e quindi nada.. ammiro solo il tuo :-)

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...