Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

domenica 3 aprile 2011

Torta al profumo di agrumi con crema di... e i finalisti del contest di ciniza....ci sono pure io!!!!!




Suonano alla porta..chi e'??
Signora c'e' un pacco per lei! Wow!!E cosa mai sara'???
Provate ad indovinare....ih ih ih...
nulla a che fare con atrezzistica da cucina..nessun pacco amazon ma....
uno scatolone carico di arance e limoni provenienti dalla Sicilia...regalo dei parenti di mio marito: le loro favolose arancie e limoni raccolti apposta per noi!!!
Apro lo scatolone ed inizio a scartare ogni frutto per riempire una cesta comprata apposta per l'occasione...che meraviglia !!
Certo che bisogna subito darsi da fare per utilizzare al meglio questo ben di dio!!!
Vediamo un po': potrei iniziare dalla torta del we!!!!
Ecco la torta del we: la solita torta all'arancia non mi va e cosi' riguardando tra le ricette del mio ricettario online opto per la torta all'acqua con crema agli agrumi!
Credetemi, una meraviglia! La torta all'acqua l'ho profumata con scorza di arance e limoni e per la crema ho usato la ricetta della torta di arancie che avevo fatto per il compleanno di mio marito, aggiungendo anche il succo di un limone ..
la torta e' venuta morbidissima e si e' mantenuta tale per 4 giorni!

Torta al profumo di agrumi con crema di arance e limoni:

Per la torta:

2 uova
200 di zucchero
200 di farina 00
3/4 bicchiere (da acqua) di acqua
1/4 bicchiere di olio di oliva
scorza grattugiata di un'arancia e di un limone
1 bustina lievito per dolci

Frullare le uova intere con lo zucchero, unire l'acqua e l'olio, la farina, il lievito setacciato e la scorza delgi agrumi.
Versare in una teglia unta e cosparsa di pangrattato e cuocere a 180° per 40 minuti(prova stecchino).
Sfornare la torta e farla raffreddare.

Per la crema:

25 g di farina

80 g di zucchero

40 g di burro ( 2 cucchiai di olio d'oliva)

il succo di 3 arance e di un limone

Per la crema, stemperare la farina nel succo delle arance e limone, unire lo zucchero e l'olio; fare cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente fino a ottenere una crema densa. Sfornare la torta, farla raffreddare e tagliarla a metà .Spalmare con la crema una meta' della torta e ricoprirla con l'altra meta'. Con la crema rimanente ricoprire la superficie e lasciar raffreddare!

Per la realizzazione di questa torta ho usato lo stampo della PAVONIDEA squareeasycake!

e gia' che ci sono, e visto che sempre di arance si tratta vi chiedo di votarmi per il concorso di cinzia, perche' anche io sono tra i finalisti!!!


8 commenti:

  1. Che fortunata!!! Anche a me piacerebbe ricevere un pacco come il tuo!!!
    Ottima torta profumatissima!!!
    Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie laura.....eh eh...e' vero!regalo meraviglioso!!

    RispondiElimina
  3. Questo pacco è decisamente meglio di uno di attrezzistica da cucina! La torta sarebbe stata già buonissima, ma con gli agrumi che hai usato ha guadagnato almeno un paio di marce in più. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  4. @fabiola grazie mille!
    @federica hai proprio ragione...le arance e linoni siciliani sono tutta un'altra cosa!!!!!!!!!!
    mi ritengo molto fortunata!
    buona serata a te!
    ciao

    RispondiElimina
  5. Che bello che adesso siete più vicini e tutto è più semplice, mi piace molto anche la crema oltre che la torta che devo ancora provare, Che profumo!
    Brava!

    RispondiElimina
  6. ciao carissima...grazie!!!!!senti, ma allora ci sentiamo o no???

    RispondiElimina
  7. Questi sono regali! davvero, per me frutta e verdura sono i migliori regali:)

    La torta, beh...che te lo dico a fare...mi ci tuffo!
    Baci, Barbara

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...