Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

mercoledì 13 aprile 2011

Torta ai mille sapori...




Cavolo ma come e' possibile che ancora questa torta non ve l'avevo mai presentata..come e' possibilie???
Qualche anno fa era il mio cavallo di battaglia e ogni volta che veniva qualche d'uno a trovarmi gliela facevo trovare pronta per la colazione...
Questa torta la faceva sempre la mamma di un mio caro amico e una volta ottenuta la ricetta l'ho conservata gelosamente nel mio ricettario personale. Mi e' sempre piaciuta per la sua morbidezza e per quel gusto caratteristico degli amaretti imbevuti nel vino bianco...
Ma a Daniele non piacciono cosi' tanto gli amaretti e forse proprio per questo motivo ho sempre rimandato la sua realizzazione...
Per l'occasione ho pensato di modificarla un po' ed invece del vino bianco ho optato per il caffe' e per il succo d'arancia...

Torta ai mille sapori:

200 gr di farina autolievitante

150 gr di zucchero

3 uova

80 gr di burro ( io ho usato i soliti 3 cucchiai colmi di olio d'oliva)

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

una tazzina di caffe' dec

il succo spremuto di un'arancia

200 gr di amaretti

una decina di nocciole intere

Sbattere i tuorli con lo zucchero . Aggiungere l'olio e lentamente la farina setacciata con il lievito.
Montare a parte gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale ed aggiungerli gradualmente al composto di tuorli, zucchero e farina.
Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera da ciambella ( io ho usato lo stampo per ciambelle a cerniera Sweet and Colour della GUARDINI). Sul fondo poggiare le nocciole intere e versarvici sopra un terzo del composto. A parte inzuppare gli amaretti nel caffe' e disporli sopra al primo strato di pasta. Ricoprire con un altro terzo di pasta e a questo punto inzuppare gli amaretti rimasti nel succo d'arancia. Disporre gli amaretti nella tortiera e completare con l'ultimo strato di pasta. Infornare a forno gia' caldo a 180C per circa 30 minuti. Prova stecchino.
Sfornare la torta e rovesciarla su di un piatto da portata . Completare con zucchero a velo!

14 commenti:

  1. Io invece adoto gli amaretti e questa torta con i bsicotti inzuppati mi incuriosiscce un botto. Mi sa proprio che è superlativa ^__^ E da astemia voto decisamente a favore della modifica arancio-caffettosa. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Anche a me piacciono gli amaretti e questa torta me la segno subito subito!!

    Un sorriso inzuppato,
    D.

    RispondiElimina
  3. Grazie Federica....anche a me questa verisone piace molto di piu'!
    Diletta, che dire ..evviva gli amaretti!!!!

    RispondiElimina
  4. Secondo me sono buonissime entrambe le versioni e quindi mi chiedo come hai fatto a dimenticartene? :-) abbracci

    RispondiElimina
  5. Cara debora, sai perche'???perche ci sono talmente tante ricette che alla fine per provarle tutte uno si dimentica dei propri cavalli di battaglia!

    RispondiElimina
  6. anch'io non amo tanto gli amaretti, però questa torta sembra golosissima! da provare :-D

    RispondiElimina
  7. Quindi è una torta al caffè, splendidissima!!! Già, perchè non l'hai postata prima? Meno male che l'hai fatto, a noi gli amaretti piacciono molto e questa torta ancora di più!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. io adoro gli amaretti!! pensa che da piccola erano il mio dolce preferito!! la torta per gli ospiti me gusta!!! anche io quando ho qualcuno a casa preparo sempre qualcosa di goloso per la colazione!! questa è golosissima! brava

    RispondiElimina
  9. Le ricette dell'Amore vero...nelle torte, gli amaretti prendono un'altro gusto ..devi provarla...
    Luca e Sabrina..si', diciamo che e' una torta al caffe' ed amaretti...bella acoppiata, vero??
    Debora,anche a me sono sempre tanto piaciuti...e quando ci sono ospiti mi lancio in preparazioni folli!ciao a tutti!

    RispondiElimina
  10. Mi piace tanto carissima questa tua torta sai che adoro i dolci al caffè e con gli amaretti penso che deve essere buonissima ed anche col vino mi sa che le provo tutte e due!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  11. e brava gloria..meglio provarle entrambe per decretare quale e' la migliore!!!!!!!!!!
    un grosso abbraccio mia cara!
    de

    RispondiElimina
  12. Ciao Daisy ho fatto un giretto nel tuo blog è sempre un piacere ..non sono stata molto presente (pubblico un post e scappo..) ti abbraccio e ti auguro una felice giornata :)

    RispondiElimina
  13. deve essere buonissima, complimenti!

    RispondiElimina
  14. Grazie Stefania..nemmeno io sono cosi' presente come prima...troppo presa dal mio piccolino!!!!!!!!
    Marjlou,grazie!!!!!

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...