Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

sabato 23 aprile 2011

Pan Brioche all crema pasticcera e goccie di cioccolato e...una nuova collaborazione






Ci siamo quasi...domani e' pasqua e chissa' cosa verra' presentato e gustato sulle nostre tavole!
Io mi daro' alla tradizione tirolese con gli asparagi, il prosciutto tirolese e la bozner sauce.. torta pasqualina, panini soffici per l'occasione ed un dolce al limone che vi sapro' poi dire come e' venuto...poi uova di cioccolata, colomba e.....caffe', ammazza caffe'..pisolino post pranzo, passeggiatina digestiva post abbuffata ed infine zuppetta depurativa....aiuto!ho gia' programmato tutto!!!!( chi mi conosce sa benissimo che non potrebbe essere diversamente..ih ih ih)
Cosa cavolo ci azzecca tutto questo con il dolce che vi sto presentando??mah, direi nulla..e allora???
Dovete sapere che sono una affezionata lettrice di GtwoKitchen e proprio nella prima uscita, credo, mi ero appuntata questa ricettina...poi come spesso accade ti metti all'opera e la girella di crema e cioccolato si trasforma in pan brioche...e la crema pasticcera che volevi fare con la tua ricetta preferita si trasforma in quella di Molino Chiavazza, bella bella pronta, che ti richiede solo l'aggiunta di latte...e non va nemmeno cotta!( la prossima volta mi ricordero' di controllare quante uova ho in frigo prima di imbattermi in questo dolce cosi' da evitare di ritrovarmi con un solo uovo quando in realta', per fare la crema dovrei usarne 3...ih ih ih)...
Comunque, a parte qualche disguido tecnico il dolce e' venuto perfetto..la crema pasticcera preparata a freddo e' ottima e per fortuna che il pacco della Molino Chiavazza e' arrivato proprio quella mattina!!!!!!:-))

Pan Brioche alla crema pasticcera e goccie di cioccolato:

Per la Brioche:

250 gr di farina manitoba

5 gr di sale

25 gr di zucchero

1 bustina di lievito disidratato

25 ml di acqua tiepida

100 ml di latte

1 uovo

Mescolare la farina con il sale, lo zucchero, il lievito , l'acqua e l'uovo. Lavorare con le mani aggiungendo il latte poco alla volta. Impastare fino a quando non si otterra' una pasta liscia ed elastica. Formare una palla e lasciar lievitare in un luogo tiepido per un paio di ore ( dovra' raddoppiare di volume).
Riprendere la pasta schiacciarla, richiuderla a libro per 2 volte e formare una palla da far riposare tutta la notte in frigo.

Crema pasticcera:

250 ml di latte

3 tuorli d'uovo

la scorza grattugiata di un limone

60 gr di zucchero

25 gr di maizena

1 cucchiao di olio d'oliva

gocce di cioccolato
....nel mio caso 1 busta di preparato per crema pasticcera a freddo di Molino Chiavazza + 300 ml di latte

Per la versione originale della crema:

Portare a bollore il latte con la scorza del limone. Mescolare a parte i tuorli con lo zuccchero e la maizena. Versare il latte lentamente sul preparato di uova aspettando che lo zucchero si sciolga. Riversare il tutto nella pentola e riportare a bollore per 2 minuti continuando a mescolare fino a quando la crema non si sara' addensata.
Lasciar raffreddare brevemente ed aggiungere le goccie di cioccolato.

Per la versione Molino Chiavazza:

Con una frusta montare il latte con il preparato della busta per 4-5 minuti fino ad ottenere una crema di buona consistenza. Aggiungere le goccie di cioccolato.


A questo punto riprendere l'impasto e su di un foglio di carta da forno stenderlo formando un rettangolo di 20 cm di lunghezza e alto 2-3 mm.
Ricopripre la superficie con la crema pasticcera e richiudere i lembi laterali verso il centro. Con la crema pasticcera restante spennellare la superficie del Pan Brioche ed infornare per circa 30 minuti a 180C. ( Si mantiene morbida per 2 giorni dopo la cottura)

4 commenti:

  1. davvero delizioso! complimenti! tanti auguri di buona pasqua! un bacione!

    RispondiElimina
  2. grazie mie care!!auguroni anchea voi!!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  3. Quanta farina!!!!
    Che buono questo pan brioche!
    Tantissimi auguri di Buona Pasqua!
    Bacioni!

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...