Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

martedì 19 aprile 2011

Salmone e broccoli ..combinazione vincente


Il pesce e' uno di quei cibi che mi piace spesso preparare ma trovo non cosa semplice abbinarlo alla verdura o al condimento giusto. Mi spiego: le classiche versioni con pomodoro, patate ed olive , o il pesce sotto sale o semplicemente arrostito sono sempre vincenti, ma ogni tanto c'e' voglia di cambiare e trovare idee nuove. Il salmone e' un di quei pesci che io semplicemente adoro, ma e' un po' grasso e c'e bisogno di smorzarne un po' il sapore.
In Inghilterra optavo per il salmone wild rosso: magro, di sapore ottimo , ma un po' troppo stopposino. Qui non sono ancora mai riuscita a trovarlo e devo dire che la morbidezza del filetto di salmone classico e' imbattibile.
Questa abbinata con i broccoli, credetemi e' davvero buona. Per smorzare un po' il sapore del grasso ho aggiunto il succo di un limone e la buccia grattugiata finemente...

Salmone e broccoli (dosi per 2 persone):

1 filetto di salmone da 450 gr

2 broccoli medi

1 spicchio d'aglio

10 olive taggiasche denocciolate

succo di un limone

scorza grattugiata di un limone

sale

pepe

misto erbe ARIOSTO per preparazione di pesce

olio extra vergine di oliva

1/2 bicchiere di vino bianco

Lavare e tagliare i broccoli conservando solo le cimette. Passarli in padella con dell'olio , l'aglio tritato, sale e pepe. Lasciar cuocere, aggiungendo qualche mestolo di acqua per circa 15 minuti.
In una larga padella, adagiare il filetto di salmone, e ricoprirlo con i broccoli, le olive, il mezzo bicchiere di vino . Lasciar cuocere per circa 5 minuti, poi aggiungere il succo del limone e la scorza. Proseguire la cottura per altri 15 minuti circa spezzettando il salmone con l'aiuto di un mestolo. Aggiungere un po' di misto erbe ARIOSTO per preparazione di pesce ed un filo d'olio.
Servire caldo aggiustandolo di sale e pepe.

9 commenti:

  1. Anche io trovo che un buon contorno di verdura completi alla grande un piatto di pesce...buona giornata, Flavia

    RispondiElimina
  2. Anche per me il pesce è sempre vincente, qualunque esso sia. Ma per il salmone ho un debole e in coppia con i broccoli lo trovo delizioso. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Condivido pienamente la tua descrizione per il pesce, ciao

    RispondiElimina
  4. Allora,Flavia, grazie davvero!!!la cucina mediterranea stravince sempre!Federica, il debole e' piu' che debole e poi con un marito catanese....ih ih hi
    Stefania, grazie davvero!!!!sto imparando!
    Marjlou be' provalo allora!!!;-)))

    RispondiElimina
  5. Binomio perfetto!Piace tanto anche a me!Guarda come si somigliano i nostri gusti ^_^

    RispondiElimina
  6. Hai proprio ragione devono stare bene insieme perchè io spesso lesso il broccolo e lo condisco solo con olio e limone quindi questo tuo accostamento deve essere buonissimo, brava!

    RispondiElimina
  7. Anche a noi il pesce piace molto, ma come te troviamo cosa non semplice abbinarlo in modo fantasioso e diverso dal solito. Ci piace questa tua proposta, così come l'abbinamento salmone e broccoli che abbiamo voglia di provare a nostra volta.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...