Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

domenica 18 luglio 2010

Girelle di cioccolato




Mamma mia, riuscire a scrivere un post in questi giorni sembra impossibile..ma come non raccontarvi di queste splendide girelle che ci stanno accompagnando in questo weekend???
La ricetta, ahime', non e' mia ,ma l'ho presa in versione integrale dal blog di Dulcis in Furno.
Quando venerdi' mi sono messa all'opera credevo sarebbe stato davvero difficile ottenere un risultato diciamo buono, ed invece queste girelle sono venute spettacolari! Sono morbide e non troppo dolci, perfette per essere assaporate con il cappuccino, o ancor meglio con la granita al caffe' che daniele ha tanto pazientemente preparato!!!!!
Direi che sono semplici da fare!Io le ho congelate e ogni mattina ne scongelo la quantita' giusta per la colazione cosi' da poterne gustare sempre la fragranza e morbidezza!!!!!!!!!

Girelle al cioccolato:

Ingredienti (per 25-30 pezzi):
Per la Pasta Brioche:
250gr di farina 00
250gr di farina Manitoba
1/2 cucchiaino di sale
125gr di zucchero
1 uovo
180ml di latte circa
75gr di burro morbido
1 cucchiaino di zucchero
15g di lievito di birra

Per la Pasta al Cacao:
45gr di albume
30gr di farina
60gr di zucchero
120ml di latte
30gr di cacao amaro
15gr di burro

Procedimento
Prepariamo la Pasta Brioche: Sciogliamo il lievito in una parte del latte insieme a un cucchiaino di zucchero. Lo aggiungiamo alla farina e mescoliamo. Quindi uniamo tutti gli altri ingredienti tranne il latte, che metteremo un po' alla volta. Impastiamo finché non si sarà formata una palla elastica ma non appicicosa, (circa 15'), trasferiamola in una terrina e lasciamo lievitare coperta fino al raddoppio di volume.
Prepariamo la Pasta al Cacao: Versiamo in una scodella l'albume, lo zucchero e la farina e mescoliamo bene fino ad ottenere una pastella liscia e cremosa. Versiamo il latte in un pentolino e portiamo ad ebollizione. Versiamo il cacao e mescoliamo velocemente. A questo punto versiamo la pastella e mescoliamo sempre molto velocemente e cuociamo fino a quando non si solidifica. Aggiungiamo il burro e poi lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Quindi mettiamolo tra due fogli di carta pellicola e schiacciamola fino ad ottenere un quadrato (possiamo usare il mattarello), teniamola in frigo al momento in cui dobbiamo usarla.
Sgonfiamo la pasta e stendiamola in un rettangolo. Mettiamo al centro la pasta al cacao. Prendiamo il lato superiore e pieghiamolo verso il centro quindi pieghiamo il lato inferiore. Ruotiamo la pasta di 90° (il lato più stretto sarà di fronte a noi e la piega di giunzione a destra) e stendiamo di nuovo (1-2-3-4).
Pieghiamo la parte superiore ed inferiore del rettangolo portandole verso il centro. Poi pieghiamo nuovamente come se chiudessimo un libro. Giriamo di nuovo di 90° . Stendiamo nuovamente (5-6-7-8).
Tagliamo la pasta a strisce larghe 1cm a arrotoliamo per formare le girelle oppure tagliamo in triangoli e arrotoliamo per formare i cornetti (9-10). Trasferiamoli in una teglia coperta da carta forno e lasciamo lievitare per circa 1h.
Inforniamo a 180° per circa 20' o comunque fino a doratura.

13 commenti:

  1. Che belle girelle, sei stata davvero brava!!
    Ottima idea quelle di sugelarle..

    RispondiElimina
  2. Ti sono venuti bene, anche a me è piaciuta tanto questa ricetta.

    RispondiElimina
  3. Ciao De, sei stata bravissima... io per ora ho spento i fornelli, qui in Liguria il caldo ci ammazza giorno e notte.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  4. mamma mia che faccetta buona, mi ispirano moltissimo, grazie della condivisione!|!!!

    RispondiElimina
  5. Sì, a giudicare da quanto scrivi sono semplici da fare, pensa che noi non ci eravamo mai messi a farle perchè ritenevamo che non fossero alla nostra portata, perciò fa piacere scoprire che anche noi possiamo farcela! Sono ottime e davvero ti mettono voglia di cucinare, cosa che in questi giorni col gran caldo di Bologna, ci è mancata!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Effettivamente lo stare a londra ti permette di tenere il forno perennemente acceso..ah ah ah....
    almeno questo!!!!!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  7. Che belle girelle invitanti me le paperei tutte!

    RispondiElimina
  8. Tania ha sempre ricettien stupende...e tu queste girelle le hai replicate stupendamente!!! che voglia... che super colazione!:)

    RispondiElimina
  9. Sono passata di qui è ho trovato queste splendide girelle.....come potevo non diventare una tua nuova sostenitrice????? Se ti va passa a trovarmi.....complimenti per le splendide ricette.....un bacio stefy

    RispondiElimina
  10. Che belle De! Hai viste che morbide e che buone? Qualche settimana fa ho fatto una super produzione di girelle così le ho congelate anch'io, proprio come te ;-) Baci.

    RispondiElimina
  11. Ciao stefy...piacere di conoscerti!
    passero' sicuramente a trovarti....dammi qualche giorno di tempo pero' perche' ahime' a lavoro saro' oberata di cose da fare...
    Tania,sono a dir poco ecezzionali...iogia' le adoro...e ne faro' delle altre a brevissimo!!!!!
    un'abbraccio,de

    RispondiElimina
  12. Ciao Daisy, il piacere di conoscerti è anche mio!
    Grazie per essere passata da me, anche io ora sono fra i tuoi lettori!
    un abbraccio a te e al cucciolo che vedo nella foto!
    a presto, MARA

    RispondiElimina
  13. voglio proprio provarle, appena vado in campagna, dove la temperatura consente l'accensione del forno...
    mi salvo la ricetta!!

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...