Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

mercoledì 14 luglio 2010

I lollipop biscotto per la cometa pasticciona






Stavo rileggendo il mio ultimo post e riguardando questi divertenti biscotti lecca lecca ho pensato che sono perfetti per il contest: LA COMETA PASTICCIONA.
Mio figlio e gli altri bimbi che hanno partecipato ai festeggiamenti ne sono andati matti...
e credo tra l'altro che siano divertenti da fare specilamente nella parte della decorazione...
e quindi eccovi qui la ricetta completa..........






Lollipop biscotto:

200 gr di farina tipo autolievitante
1 uovo
125 gr di burro ( io ho usato 5 cucchiai di olio)
200 gr di zucchero
qualche goccia di essenza alla vaniglia
1 pizzico di sale
colori per decorare i dolci



Amalgamere tutti gli ingredienti con le mani fino a formare una palla di pasta liscia e morbida che farete riposare per circa un'ora in frigo.
Stendere la pasta di uno spessore di 1/2 cm circa e con degli stampini da biscotto ritagliare dei biscotti (io ho usato il fondo di un bicchiere).
Infilare in ogni biscotto uno stecchino da leccalecca facendo attenzione a non spaccare il biscotto. Lo stecchino deve arrivare quasi fino al centro del biscotto.
Posizionare i biscotti leccalecca su una teglia da forno rivestita di carta da forno ( e qui solo la mamma puo' mettere mano!!!) ben distanziati l'uno dall'altro, e far cuocere per circa 15-20 minuti a 180C.
Sfornare i lollipop e lasciar raffreddare.
A questo punto dare spazio alla fantasia e decorare a piacimento con i colori!!!!!!
Lasciar asciugare per qualche ora!
Si mantengono benissimo in una scatola di latta per biscotti!!

1 commento:

  1. Sono davvero simpaticissimi e azzeccatissimi per una festa di bambini ^_^ Baci

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...