Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

mercoledì 21 luglio 2010

Tonno e avocado


Quando ho visto questa ricetta mi ha stuzzicato subito...tonno e avocado...un mix mai provato prima ma...
L'idea iniziale era di farli al BBQ a spiedino, ma non essendoci le condizioni climatiche ideali per realizzare il tutto ho pensato di adattare la ricetta alla padella...ed ecco il risultato.
Trovo il tonno un pesce a volte un po' stopposo, ma cosi', cotto con l'avocado si amalgama a perfezione...

Tonno e avocado (dosi per 4 persone):

600 gr di tonno tagliato a bocconcini
3 avocadi maturi
olio extravergine di oliva
sale
pepe
origano

In due ciotole separate mescolare il tonno e l'avocado con olio ,sale, pepe ed origano.
Lasciar riposare un'ora circa.
Far scaldare una padella larga,tipo wook, sul fuoco e una volta ben calda, iniziare a cucinare il tonno marinato.
Quando il tonno iniziera' ad essere colorito, aggiungere l'avocado e cuocere per altri 5 minuti mescolando di frequente. Servire con l'aggiunta di olio a crudo e di un po' di origano!

6 commenti:

  1. Che sfiziosa Daisy, te la copio..mi piace. Bye Debora

    RispondiElimina
  2. CI ispira moltissimo questo piatto, soprattutto l'abbinamento! Ho un'amica collega colombiana che giusto pochi giorni fa mi parlava dell'avocado e di tutti i possibili abbinamenti e ora vedo questa ricettina che faccio già mia!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. grazie a tutti!l'avocado l'ho scoperto grazie a daniele e devo dire che lo adoro..tra l'altro,la stessa combinata, eliminado sale e pepe l'ho proposta anche a federico e se l'e' sbaffata tutta..!!

    RispondiElimina
  4. buona!anch'io impazzisco per l'avocado in insalata, chissà che bontà con il tonno.
    Complimenti!!
    Baci Gloria

    RispondiElimina
  5. Davvero un binomio particolare, lo provo anch'io, sai ha anche un bellissimo colore questo piatto :) ciao

    RispondiElimina
  6. due cose che amo....stuzzica anche me...semplice, gustosa.... da provare!!!

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...