Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

sabato 24 luglio 2010

Pan Brioche




Eccoci qua per il dolce del we!!
Sull'onda dei dolci a lievitazione ho pensato bene di rifare questo spettacolare Pan Brioche che mi ha accompagnato per anni nelle mie colazioni parmigiane!
La ricetta e' semplicissima ed adattabile a piacimento ai vari ripeini di cioccolato, marmellata e creme varie!
Io ho eseguito la versione semplice ...
Consiglio, comunque, di tagliaro a fette e congelarlo: e' il modo migliore per poterlo gustare sempre caldo e morbido!
Sull'onda dell'entusiasmo premetto che ieri ho ricevuto il mio primo regalo di nozze: Il kenwood Chef titanium..quindi preparatevi perche' nelle prossime settimane partoriro', spero, nuove ricettine...DOVRO' PUR USARE IL MIO SPETTACOLARE ROBOT, NO????

Pan brioche

250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
10 gr di lievito fresco
125 gr di burro ( 5 cucchiai di oli d'oliva)
3 uova
4 cucchiai di zucchero semolato + zucchero per la copertura
100 ml di latte piu' latte per spennellare la superficie
1 pizzico di sale

Accendere il forno a 180C.
Mescolare le 2 farine con il latte e il lievito. Aggiungere le uova, lo zucchero, l'olio e il sale. Mescolare il tutto fino ad ottenere una palla di pasta morbida e leggermente appiccicosa.
Lasciar riposare finche' l'impasto non sara' raddoppiato di volume.
Dividere l'impasto in 4 palline. Lavorarel fino ad ottenere dei cilindretti cicciottosi e disporli in uno stampo da plum cake.
Lasciar raddoppiare l'impasto.
Con delle forbici eseguire un taglio nel centro di ogni cilindro di pasta.
Spennellare i cilindretti con il latte e cospargere con lo zucchero.
Infornare per circa 40 minuti .

8 commenti:

  1. guardando la foto si sente quasi il profumino!! ottima l'idea di tagliarlo e surgelarlo in singole fette, non ci avrei pensato!
    senti senti cosa te ne pare dello chef titanium?? non è quello che cucina vero? io sto per ricevere per il b-day il tanto agoniato kitchenaid e sto scalpitando xchè non mi sono ancora decisa sul colore! :)
    baci e buon week-end! ale

    RispondiElimina
  2. Mi sembra una figata unica...ora,mi devo studiare attentamente tutte le funzioni perche' una cosa cosi' incredibile non l'ho mai avuta!!!Ma dopo 24 ore di appartenenza posso dire che e' magnifico e ora tronegga nella mia cucina!!!!!!!!!!!
    un abbraccio e buon we!

    RispondiElimina
  3. Come ti invidio;-) Se dovessi comprare una cosa così,dovrei uscire io dalla cucina perchè non ci entreremmo più.Sto fremendo per tutte le ricette che farai, basta solo mettere gli ingredienti e fa tutto lui! Metà del lavoro sarà fatto.
    Tanti auguri!!!
    Ps poi quando vieni mi spieghi come hai messo i filoncini nella teglia perchè non l'ho capito.

    RispondiElimina
  4. Ma certo mia cara...effettivamente,non mi sono spiegata molto bene...ma e' piu' semplice a farsi che a dirsi!!!!!!!!!!!!!!!!

    Un abbraccio,de

    RispondiElimina
  5. Ti sei messa all'opera eh?! Brava....
    Un sorriso impastato,
    D.

    RispondiElimina
  6. Ma quando ti sposi? Beh anzitutto auguri e complimenti per il regalo.. ehm :-) volevo dire complimenti per il pan brioche. Bye Debora

    RispondiElimina
  7. Mi sposo il 27 agosto...direi che il conto alla rovescia puo' avere inizio!!!!!!:-)))
    de

    RispondiElimina
  8. Ma quanto buono è???...ma quanto bene ti è venuto??? :) vera coccola da colazione!

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...