Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

martedì 6 luglio 2010

lamponi e cioccolato




Quando ho visto questa torta nel blog di Diletta,non ho resistito e l'ho messa subito in programma...
Non avendo vglia di aspettare fino al prossimo fine settimana ho pensato bene di cucinarla proprio oggi...:-)
Qualche settimana fa, allo street party della mia via ne avevo mangiata una simile che avevo trovato assolutamente deliziosa e cosi' stuzzicata dalla curiosita'...
e a voi cosa ne sembra di questa combinata??
Riporto qui la ricetta integrale presa da Diletta...

Torta di lamponi e cioccolato:

200g Cioccolato fondente

125g Burro ( io ho usato 5 cucchiai d'olio d'oliva)
250g Lamponi
3 Uova
100g Farina
150g Zucchero
1 Tsp Succo di Limone

Accendere il forno a 180° C. Spezzare in cioccolato, tagliare a cubetti il burro e scioglierli in una ciotola posta su un bagno maria. Non mescolare. Ci vorranno circa 10 minuti. Nel frattempo lavare velocemente i lamponi ed imburrare ed infarinare uno stampo tondo per ciambella da 22 cm di diametro. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve. Quando il cioccolato e il burro sono pronti, mescolarli e lasciar raffreddare per qualche minuto. Quando tiepido, unire al composto cioccolato/burro i tuorli, mescolare, la farina setacciata e lo zucchero e mescolare. Aggiungere gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto e infine 150g di lamponi. Versare l'impasto nello stampo ed infornare per 30-40' (prova stecchino). Sfornare, attendere qualche minuto e poi sfomare, lasciando raffreddare su una gratella.




2 commenti:

  1. io sono della valtellina per me i lamponi sono frutti normalisismi, la mia fida di roma li considera un "lusso"...quesa torta è invitantissima
    buona giornata

    RispondiElimina
  2. Li adoro cioccolato e lamponi insieme, un connubio di sapori unico, dolce e aspro... slurp!
    ottima ricettina!

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...