Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

lunedì 29 marzo 2010

Il baccala' alla vicentina





Credo di non averlo mai amata da piccola ma da qualche anno ne vado pazza e ogni volta che mi viene presentato, nelle sue varie versioni, cerco di apprendere il piu' velocemente possiblie la ricetta per poterla ripetere a casa...
Di che cosa sto parlando??
DEL BACCALA'!!!
Oggi ve lo propongo in versione "alla vicentina", o meglio con il latte!
L'ho assaggiato per la prima volta a natale, a casa di un mio caro amico: era stato riscaldato in quanto avanzo del cenone di natale. AVANZO???
Ebbene, il giorno sucessivo ho spulciato tra i libri di ricette del mio babbo ed eccovi qui la ricetta:semplice semplice..:-)

Baccala' alla vicentina (dosi per 2 persone):


6 pezzi di baccala' sotto sale di media dimensione (circa un 350 gr)

2 cipolle medie

4-5 acciughe sott'olio

1/2 litro di latte

sale

pepe

olio extra vergine d'oliva


Mettere il baccala' in ammollo 72 ore prima ricordandosi di cambiare l'acqua almeno un paio di volte al giorno.

Pulire il baccala' togliendo piu' lische possiblie e tagliarlo in piccoli pezzetti.

Affettare sottilmente le cipolle e soffriggerle brevemente con le acciughe tritate.



In una pirofila da forno mettere il soffritto e il baccala' e ricoprire con il latte. Aggiustare di pepe e concludere con un filo d'olio a crudo. Infornare per almeno 90 minuti a 180C rigirando ogni tanto. Se il latte dovesse asciugarsi troppo aggiungerne un po' durante la cottura.


Io non ho aggiunto sale perche' il baccala' e' gia' salato di suo in partenza.

1 commento:

  1. Grazie per i tuoi commenti! il baccala l'ho (ri) scoperto qua! E tanto buono in Italia! una ricette semplice ma buona!

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...