Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

sabato 27 marzo 2010

Tiramisu' classico...o quasi





Questo Tiramisu' nasce dalla combinazione di varie ricette alla ricerca continua di un qualche cosa che potesse soddisfare anche i piu' esigenti palati!!
E cosi' eccomi qua a presentarvi la mia versione di questo dolce conosciutissimo ovunque!!
Con questa ricetta partecipo al contest dolce del mese di marzo indetto da LA CUCINA ITALIANA (http://www.lacucinaitaliana.it).
La scelta dei pavesini e' dettata dalla loro leggerezza: si amalgamano benissimo con la crema e nonostante siano molto sottili se ne perscepisce il gusto e la consistenza.
Il caffe' rigorosamente decaffeinato per accontentare anche coloro che la notte, altrimenti, mai riuscirebbero a dormire...
e la ricotta be' rende la crema piu' spumosa e leggera senza dominare rubando la scena a tutti gli altri ingredienti!!

Tiramisu' classico o quasi:

1 scatola di pavesini
350 gr di ricotta di mucca
4 uova
180 gr di zucchero
2 macchinette da 3 di caffe' decaffeinato
1 pizzico di sale

Sbattere i tuorli con lo zucchero e la ricotta fino ad ottenere una crema spumosa. A parte montare a neve ferma gli albumi con il pizzico di sale . Unire lentamente gli albumi montati alla crema di ricotta mescolando dal basso verso l'alto per evitare che gli albumi si smontino.
In una pirofila di vetro mettere un primo strato di pavesini imbevuti nel caffe' (questo passaggio deve essere molto rapido perche' i pavesini tendono altrimenti ad ammorbidirsi troppo), e uno strato di crema. Creare un secondo e un terzo strato di pavesini che ricoprirete nuovamente con la crema. Spolverizzare la superficie con abbondante cacao amaro in polvere.
Lasciar riposare il tiramisu' per 2 ore in frigo prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...