Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

mercoledì 17 marzo 2010

Cantucci primaverili


Forse chiamarli cantucci e' osare un po' troppo ma questi biscotti per la loro forma mi ricordano davvero i cantucci toscani. Oggi e' un'altra di quelle giornate in cui c'e bisogno di tirarsi un po' su e cosi' rieccomi in cucina con le mani in pasta: NEL VERO SENSO DELLA PAROLA!!!
Questi biscotti sono particolari e forse osano un po' troppo: aroma di mandorla, di vaniglia, cranberry, pistacchi, scorza d'arancia...
Io li ho tovati deliziosi ma forse la prossima volta non mettero' l'essenza di mandorla che tende a predominare un po' troppo...per il resto friabili al punto giusto, non troppo dolci e sfiziosi...

Cantucci primaverili:

2 tazze di farina tipo 00
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
2 uova
3/4 di tazza di zucchero
1/2 tazza d'olio d'oliva
2 cucciaini di scorza d'arancia
1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
1 cucchiaino di estratto alla mandorla
1 tazza di pistacchi tritati grossolanamente
1/2 tazza di cranberry
1 pizzico di sale

Mescolare a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto schiumoso (circa 3 minuti). Aggiungere l'olio, la scorza d'arancia, l'essenza di vaniglia e di mandorla e mescolare bene. A questo punto aggiungere la farina, il lievito, il pizzico di sale e una volta mescolato il tutto, aggiungere i pistacchi e i cranberry. Lavorare con le mani la pasta che dovra' risultare soffice e leggermente appiccicosa.
Su di un foglio di carta da forno creare un panetto di pasta dello spessore di 5 centimetri e lungo 25cm circa.
Cuocere per 25 minuti a 180C e per poi altri 10 minuti a 150C.
A questo punto tagliare il panetto a striscie diagonali dello spessore di 2 cm . Disporre i biscotti ottenuti su della carta da forno e rimettere in forno per altri 5 minuti.

8 commenti:

  1. Io non ho mai fatto biscotti tipo cantucci!
    i tuoi son venuti davvero bene e mi piace il tocco dei pistacchi e cranberries...che adoro!
    brava!:)

    RispondiElimina
  2. che bella idea i pistacchi e i cranberries!!!Io li faccio sempre classici,ma credo che la prossima volta proverò la tua squisita variante!!!

    RispondiElimina
  3. belli questi cantucci nella loro veste rivisitata! baci Ely

    RispondiElimina
  4. Bravissima Daisy, sembrano belli morbidi !!!
    Un bacio.

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze! Mi raccomandoms eli fate atate attente all'essenza alla mandolra!!!...buona notte!de

    RispondiElimina
  6. Buonissimi i tuoi cantucci primaverili. Profumati, saporiti, belli da vedere... E complimenti per il tuo blog, sobrio e molto carino. Ti seguirò con piacere (p.s. adoro Londra... mi sento tanto inglese! ^_^). Ciao. Deborah

    RispondiElimina
  7. Io con le essenze non vado molto d'accordo: mi pare sempre di non prenderci la misura... Magari potrei provarci con un po' di farina di mandorle, che ne dici? Comunque: grande, simpatica ispirazione! Grazie e a presto!

    Sabrine

    RispondiElimina
  8. grazie Deborah!!!!Mi fa piacere che ti piaccia il mio blog!!!!!

    Sabrine, credo che la farina di mandorle possa essere un buon compromesso. Come ho scritto secondo me l'essena e' troppo forte e anche se usata con estrema moderazione tende a coprire un po' il sapore degli altri ingredienti!
    prva e fammi sapere!
    ciao.de

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...