Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

lunedì 22 marzo 2010

Lasagne al pesto verde




Per questo inizio di primavera ho proprio deciso di esagerare (si fa per dire..si intende!!!) e dopo aver trascorso una splendida giornata con daniele e federico a comprare le nuove piante per il giardino ieri sera mi sono dedicata alla preparazione delle lasagne.

Le faccio di rado e quasi mai con il ragu'! Vado matta per quelle al pesto ma questa volta ho provato a modificare un po' la ricetta e invece di fare un classico pesto alla genovese ho provato a crearne uno di basilico e pistacchio. Be' sapete che c'e'?? A noi e' piaciuto un sacco....


Lasagne al pesto (dosi per 4 persone):

250 gr di pasta fresca per lasagne

1 litro besciamella (*)

parmigiano reggiano a volonta'

una ventina di pomodorini pachino tagliati a pezzetti (**)

200 gr di basilico fresco

100 gr di polvere di pistacchio

1 spicchio d'aglio

olio extra vergine d'oliva

1/2 bicchiere di vino bianco

sale e pepe q.b


Besciamella (*):


1 litro di latte

4 cucchiai di farina

4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva

1 pizzico di noce moscata

sale e pepe q.b


Frullare le foglie di basilico con il pistacchio in polvere e lo spicchio d'aglio aggiungendo gradualmente l'olio. Aggiungere il vino bianco ed aggiustare di sale e di pepe.


Nel frattempo preparare la besciamella.

In un pentolino mescolare a freddo l'olio con la farina e aggiungere lentamente il latte. Mescolare bene per evitare che si formino grumi. Aggiungere la noce moscata ed aggiustare di sale e pepe. A questo punto mettere il pentolino sul fuoco e sempre mescolando portare ad ebollizione la besciamella. Lasciare bollire (SEMPRE MESCOLANDO!!!) fino a quando la besciamella non risultera' cremosa.


In una teglia da forno disporre uno/due fogli di pasta fresca per lasagne( dipende dalla grandezza dei fogli), precedentemente bolliti in acqua per 5 minuti. Ricopre la pasta con il pesto, un po' di pomodorini pachino, la besciamella e parmigiano grattugiato a volonta'. Ripetete questa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti (a me sono venuti 3 strati). Cospargere la superficie con abbondante parmigiano e un filo d'olio e cuocere a 180C per 30 minuti.




(**)I pomodorini tagliati a pezzetti non sono fondamentali ma ho deciso di usarli ,uno perche' danno colore e due perche' rilasciano un po' di acquetta che ammorbidisce il tutto!!!!!!

4 commenti:

  1. questa lasagna è splendida con il pesto... mi immagino il sapore....

    RispondiElimina
  2. un inno alla primavera!! (che si è scordata di arrivare..)
    baci! ale

    RispondiElimina
  3. ...;-)
    grazie ragazze!!!!!!
    a noi sono piaciute tantissimo...e a detta di daniele che se le e' portate oggi a lavoro sono ancora ottime!!la prossima volta provero' a fare anche la pasta!

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...