Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

lunedì 31 maggio 2010

E con le fragole andai a nozze

>



Ancora fragole????noooooooooo!!!!!!BASTA!!!!!!!!!!!
E invece si' ancora fragole e sempre fragole....ma durante l'inverno, ora mi chiedo, come diamine facciamo a sopravvivere senza la frutta estiva??? Io l'adoro!E ' cosi' gustosa, saporita, colorata...
Ieri, in un momento di esaltazione massima ho frullato un po' di fragole per federico, mescolandole con la banana e...
Ne voleva ancora...era troppo contento: ALTRO CHE LA SOLITA MELA E PERA BOLLITA E FRULLATA CHE SI MANGIA QUASI OGNI GIORNO!!!!!!!

Ma tornando a noi, l'altra sera ho pensato di sfruttare la ricetta del gelo all'arancia , che ho gia' sperimentato in versione caffe' per creare un perfetto e delicatissimo gelo alla fragola!!!



Gelo ala fragola (dosi per 3 persone):

250 gr di fragole lavate e tagliate a pezzetti

150 gr di zucchero

40 gr di maizena

acqua q.b

Frullare le fragole fino ad ottenere una purea. Aggiungere lo zucchero, la maizena e l'acqua fino a raggiungere 500 ml di volume finale. Mescolare bene e versare il tutto in un pentolino. Portare ad ebolizzione continuando a mescolare e lasciar bollire per 3 minuti.
Versare il composto in 3 stampi da budino precedentemente bagnati con dell'acqua fredda o del liquore e far raffreddare per qualche ora in frigo.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Menta e Cioccolato!!

17 commenti:

  1. Benedette siano le fragole ed ottima l'idea del gelo di fragole, brava. Ciao Debora, se ti va passa a trovarmi, mi farebbe piacere.

    RispondiElimina
  2. uhhhh io ho provato quello d'anguria...ma l'idea di farlo di fragole mi piace moltissimo!
    E diciamolo pure la frutta estiva mette anche tanta allegria ^_^
    Baci

    RispondiElimina
  3. ....provare per credere giustamente!!!!!!!
    ;-)

    RispondiElimina
  4. Buonissimo e lo credo anche senza averlo provato,non cono scevo il tuo blog,mi aggiungo ai tuoi sostenitori.A presto!!!

    RispondiElimina
  5. Ma grazie..ho gia' dato una sbirciatina al tuo blog e mi sa che mi vedrai molto spesso fare capolino da quelle parti!
    ciao,de

    RispondiElimina
  6. è vero non se ne poteva più di mele, pere e arance!! benvenute fragole, albicocche e ciliege e quest'idea del gelo mi piace proprio!
    baci!

    RispondiElimina
  7. Anch'io sto facendo scorpacciate di fragole e ciliege. Il tuo "gelo" di fragole è una ricetta da fare subito.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  8. Noooooooooo! Perchè basta fragole? A me dispiace che la stagione sia alla fine, ne potrei vivere tutto l'anno. Meno male che arrivano le ciliegie in sostituzione ;) e tutta l'altra frutta estiva ^____^ Il tuo gelo di fragole dev'essere una delizia, hai avuto proprio un'ottima idea. Un bacio

    RispondiElimina
  9. macchè!?Delle fragole non ci si stanca mai!!!questo gelo, poi dev'essere speciale!!!Segno tutto e approfitto delle ultime fragole....in attesa della prossima benvenutissima frutta di stagiona!!!

    RispondiElimina
  10. buona!!!! oggi ho comprato delle fragole buone.. la provo subito

    RispondiElimina
  11. Buono questo gelo...io l'ho assaggiato all'anguria ma non mi erano mai venute in mente le fragole...eppure le adoro!!! grazie dell'idea!!! un bacio

    RispondiElimina
  12. Ma non c'e di che!!!!!!!!!Con le fragole viene proprio buono..e' un po' dolcino quindi consiglio di togliere appena un po' di zucchero!!!!!
    a presto,daisy

    RispondiElimina
  13. Ma è così semplice preparare il gelo alle fragole? Ci hai tentato, perchè non ne abbiamo ancora avuto abbastanza di fragole e ti assicuriamo che finora ne abbiamo mangiate chili e chili...ma noi siamo come te tra quelli che l'inverno si chiedono come faranno a sopravvivere senza tutta quella bella frutta succosa ed estiva....così quando arriva ce la godiamo fino in fondo!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. Che bel dessert e che bel blog...entro qui per la prima volta ma mi sa che ci tornerò spesso!!

    RispondiElimina
  15. CIAO AMBRA! piacere di conoscerti...ne ho approfittato per dare una sbirciata anche al tuo blog e mi sa che anche io tornero' a trovarti!!!
    buona serata,
    de

    RispondiElimina
  16. Buonissima questa raccolta, grazie per aver partecipato alla raccolta..sto aggiornando la lista..ciao e buon WE

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...