Questo blog nasce con l'intento di condividere con amici e non la passione per la cucina...ricette italiane ma non solo...

la ricerca del buono amalgamando i sapori della cucina italiana e straniera

venerdì 28 maggio 2010

La focaccia con il lievito madre


Buon giorno a tutti!
Devo dire che il mio non e' stato proprio un buon giorno..
e' da qualche giorno che soffro di un forte mal di schiena, e stamane, mentre mettevo mano ai fornelli, per preparare la torta del weekend che vi postero' domani, ho combinato il danno!!
Mi si sono rovesciate a terra una bottiglia di olio e una di vino, rompendosi ovviamente, e tutto questo a poca distanza dal mio piccolino. Fortunatmente Federico non si e' fatto nulla ma, dopo il grande spavento mi e' toccato pulire il tutto e come ben saprete togliere l'olio non e' un'impresa cosi' semplice..
Comunque, tornando a noi, per tirarmi su il morale vi posto questa focaccia fatta per la prima volta con il lievito madre di Virginia...
e' venuta direi perfetta..
giudicate voi!!!!!!!!

Focaccia con il lievito madre:

150 gr di lievito madre rinfrescato da 3 giorni
350 gr di farina manitoba
350 gr di acqua fredda
2 cucchiani di sale
olio extravergine
rosmarino

Impastare con le mani umide la farina con il lievito madre, il sale e l'acqua. Formare una palla liscia e appiccicosa e farla lievitare fino a quando non sara' raddoppiata di volume ( per me ci sono volute 8 ore).
Su una teglia da forno stendere l'impasto ( se l'impasto e' pronto mentre la lavorerete con le mani vedrete delle bolle!!!) con le mani, spennellare su tutta la superficie dell'olio extra vergine di oliva e cospargere la superficie con del sale grosso e del rosmarino.
Infornare per 30 minuti a 200C.

Con questa ricetta partecipo al contest "Il panino per la coppa".

Il panino con la coppa

6 commenti:

  1. caspiterina anche io voglio un pezzetto di lievito madre con cui fare una focaccina bella come la tua!!

    RispondiElimina
  2. ciao mia cara!tornata??
    come e' andata a Las Vegas??
    un abbraccio...e per il lievito madre, be' se conosci qualche d'uno che ce l'ha fattene dare un po',a ltrimenti sul sito di Virginia c'e tutta la spiegazione su come prepararlo e mantenerlo!!!se vai sul mio post "Profumi di primavera", tra i commenti trovarai quello di Virginia che lascia i dettagli del post sul lievito madre del suo blog!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  3. ma che
    brava, per essere una delle prime volte!!
    ;-)
    buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Mal di schiena? Oh my Good! Ne ho sofferto per un lungo periodo! Ed ogni tanto fa capolino :-( ho scoperto che a provocarmelo era una postura scorretta (scorrettissima) quando ero seduta (seduta si fa per dire, sdraiata sul letto) davanti al pc...
    Il lievito madre regala delle emozioni uniche...purtroppo il mio ora è in letargo...non ho al momento molto tempo da dedicargli...il mio "piccolino", compirà 2 anni ad ottobre ^_^
    La tua focaccia ha tutta l'aria del morbido...
    BRAVA!
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  5. Eh eh..il mio mal di schiena si chiama Federico..proprio cosi',questo male me lo porto da una settimana prima del parto..va e viene e l'intensita' non e' sempre la stessa..a sto giro pero' e' stato abbastanza forte,ahime'!!!!!!
    un abbraccio ragazze!
    de

    RispondiElimina
  6. Grazie mille di essere passata a trovarmi e soprattutto di aver partecipato al contest con questa fantastica ricetta, che ho inserito nel post! A presto :-)

    RispondiElimina

idee,consigli, saluti e tanta simpatia...